Libri, Recensioni, Segnalazioni

Un’estate da sogno, Sarah Morgan

  • Editore ‏ : ‎ HarperCollins Italia (15 luglio 2022)
  • Lingua ‏ : ‎ Italiano
  • Copertina flessibile ‏ : ‎ 432 pagine
  • ISBN-10 ‏ : ‎ 8869056236
  • ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8869056239

Trama

Kathleen ha ottant’anni, e quando un malintenzionato si intrufola in casa sua perché lei ha incautamente lasciato la porta aperta, la figlia Liza rompe gli indugi e decide di trasferirla in una residenza per anziani. Ma Kathleen non ci sta. Ciò di cui invece ha bisogno, decide, è un po’ di avventura. Così mette un annuncio sul giornale per cercare qualcuno che l’accompagni in un viaggio attraverso gli Stati Uniti. Per Martha, venticinquenne single e senza lavoro, quell’inserzione è la risposta alle sue preghiere: niente sarebbe peggio che tornare a vivere con i genitori, e di certo una vecchia signora come Kathleen non potrà crearle grandi problemi, giusto? Nessuna di loro lo immagina, ma quel viaggio cambierà profondamente entrambe, e insieme scopriranno che non è mai troppo tardi per godersi un’avventura.

Recensione

Tre donne di generazioni differenti, ma tutte accomunate dalla ricerca di libertà e felicità.

Kathleen, un’arzilla ottantenne. Una vita fatta di viaggi, avventure ma anche tanti rimpianti, come il difficile rapporto con la figlia Liza, quasi inesistente.

Liza, una donna adulta, con due figlie adolescenti. Cresciuta senza la vicinanza “normale” di una mamma, con il peso di essere una moglie/genitore/lavoratrice perfetta. Con quella sensazione di dover occuparsi sempre e solo lei di tutto. Si sente scontata, invisibile. Ha lasciato ogni sua esigenza in un cassetto, mettendo davanti a sè i bisogni di tutti gli altri.

Martha, una giovane ragazza che ha appena divorziato. Ha la pressione della sua famiglia sulle sue spalle, secondo la quale non conclude mai nulla nella vita. Viene sminuita in qualsiasi cosa faccia.

Cosa le lega? Un viaggio sulla route 66 in America.

E’ un romanzo profondo, che entra sotto pelle. Non puoi fare a meno di ritrovarti nelle emozioni delle protagoniste e di provare le loro sensazioni.

L’ambientazione è meravigliosa, piena di descrizioni: riesci a vedere ogni luogo, sentirne i profumi, ammirarne i colori.

E’ un viaggio non solo fisico, ma anche a livello spirituale: ognuna di esse farà i conti con i propri segreti e le proprie paure, per riuscire finalmente a visualizzarle e poi affrontarle.

E’ un libro scorrevole, profondo, divertente e commovente: fino all’ultima pagina.

Da leggere assolutamente!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *