Libri, Recensioni, Segnalazioni

Come un cielo senza nuvole, Debora Ferraiuolo

 

  • Formato: Formato Kindle
  • Dimensioni file: 3780 KB
  • Lunghezza stampa: 388
  • Venduto da: Amazon Media EU S.à r.l.
  • Lingua: Italiano
  • ASIN: B07VHP2ZW9
  • Per acquistarlo clicca qui

Trama

“Se esistesse una sola possibilità per essere felici, non rischieresti tutto pur di averla?”

Cresciuta sotto l’ala protettiva dei nonni nelle floride campagne del Maine, Isabelle Bishop, per tutti semplicemente Belle, con una valigia al seguito e una fotocamera al collo si ritrova nel cuore pulsante di Boston, fuori la porta di casa Evans.
Trasferitasi per inseguire il sogno di conoscere il mondo attraverso l’obiettivo, Isabelle troverà nei coniugi Evans e nei loro figli la famiglia che ha perso a soli cinque anni, ma quando Jace Evans farà ritorno, dopo due anni di reclutamento nell’esercito degli Stati Uniti d’America, le cose non saranno più le stesse.

Schietto e arrogante, Jace farà di tutto per rendere la vita di Belle un vero inferno. Le farà credere di non essere la benvenuta in casa sua e le aprirà gli occhi su una famiglia all’apparenza perfetta. Eppure, sarà proprio Belle a far vedere a lui il mondo con occhi diversi. Sarà lei a scalfire il suo temperamento freddo e distaccato ed entragli sotto pelle, facendogli conoscere quello che cercava da tempo: un cielo senza nuvole.

 

Recensione

Isabelle è una ragazza orfana, i genitori sono morti in un incidente stradale, vissuta e cresciuta nella fattoria dei nonni, spensierata e cristallina, anche un po’ maldestra, con la passione della fotografia.

Jace è un giovane militare, figlio di un’importante coppia di Boston, ricco e ribelle.

Cos’hanno i due in comune? Forse poco, ma come si diranno spesso nel libro: entrambi vogliono vivere come un cielo senza nuvole.

Il romanzo di Debora Ferraiulo è una piacevole scoperta: fin dalle prime pagine si capisce che non ha nulla di scontato o banale. E’ ironico, divertente, profondo, ricco di bugie e segreti non detti, emozioni e sentimenti. La cosa bella è che anche chiudendo il libro, la storia riesce ad entrarti nell’anima e continui a pensare ai suoi personaggi.

Oltre ai due protagonisti, tante le figure importanti: da Boston abbiamo Ethan e Sasha (due gemelli fratelli di Jace) e gli amici di lui, dal Maine i nonni alternativi di Belle, lui sempre col fucile in mano, il porcellino Pop e la vacca Lady Milk, ed infine lo stallone Mark. Ognuno di loro ha una parte importante nella storia e, grazie alle accurate descrizioni di Debora, non riesci a far a meno di voler sapere cosa pensano o facciano.

Uno dei temi principali è l’essere adeguati e l’apparire perfetti, quando in realtà non lo si è.

In una società come la nostra, dove si fa a gara per apparire sempre perfetti e felici, anche quando non lo si è veramente, ma soprattutto esistono persone frustrate che denigrano e bullizzano chi è diverso da loro, un libro come questo fa sognare una vita differente.

Isabelle è definita campagnola, solo perché non veste e si trucca come i ricchi di Boston, Jace litiga con i genitori perché non vuole sottostare alle loro regole, come quello di doversi sposare per forza con una ragazza altolocata scelta da loro.

Nessuna vita è perfetta, ma solo all’apparenza, come un cielo senza nuvole : ogni tanto pioverà, ogni tanto sarà pieno di stelle.

Questo romanzo è ben scritto, le descrizioni sono dettagliate e precise, ma non annoiano mai.

Il punto di forza, che ti farà sussurrare “Wow”, sono i dialoghi: dolci, divertenti e profondi.

La trama è intrigata e piena di suspance, ti coinvolgerà con i suoi segreti.

Consiglio questo libro a tutti! Non ve ne pentirete!

By Secret_ed_00

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *