Libri, Recensioni, Segnalazioni

Lo spirito delle idee – Viaggio nel mondo inverso, Jessica Rigoli

 

  • Copertina flessibile: 303 pagine
  • Editore: Independently published (9 settembre 2018)
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 1720152187
  • ISBN-13: 978-1720152187
  • Per acquistarlo clicca qui

Trama

In un tranquillo sabato Melissa si trova catapultata in un altro mondo, inospitale e pericoloso, governato dallo Spirito delle idee. Perchè lo Spirito la teme così tanto? Perchè pare che le sorti di questo mondo e del suo dipendano proprio da lei? Guidata dalla gatta Beatrix e insieme a vecchi e nuovi amici conosciuti durante il corso dell’avventura, la bambina si scontrerà proprio con il padrone del mondo inverso. Riuscirà Melissa a districarsi fra mille rivelazioni sconcertanti e segreti pericolosi senza perdere se stessa e la propria anima?

Recensione

 

Era il 1986 quando uscì per la prima volta il film Labyrinth con David Bowie. Non sono pazza ora arrivo a parlarvi del libro di Jessica Rigoli. Io ho vissuto gli anni 90 con immenso piacere e lo ricordo con grande gioia e un pizzico di malinconia. Negli anni 90 ci sono dei film cult che ho amato alla follia, tra cui Labyrinth. Non sono una grande fan dei fantasy dei giorni nostri, ma ho amato questo libro perché mi ha tanto ricordato quel film, dove una ragazzina deve attraversare un labirinto magico per salvare il suo fratellino, tenuto all’interno del castello. Non hanno la stessa trama, attenzione. Dico solo che nel leggerlo mi ha ricordato le emozioni provate nel guardare quel film. Nel libro di Jessica abbiamo Melissa, una bambina con due cagnolini, che si troverà catapultata insieme a loro in un mondo inverso, parallelo a quello in cui vivono. Un messaggio da parte di una gatta Beatrix, con la richiesta di aiuto, li farà partire per un viaggio magico e pericoloso. Incontreranno vari personaggi, tra cui una famiglia di Tuareg e una bambina Nora, che cercheranno di aiutarli alla ricerca di nuove porte per arrivare allo Spirito delle idee. Chi è questo spirito? Un essere malvagio che cercherà di mettergli i bastoni tra le ruote per non farli arrivare a lui.
Ma il romanzo non è solo la storia di questo viaggio. Troviamo anche segreti che vengono a galla strada facendo, legami familiari passati e altri che si formano con tempo.
Volete vivere un’avventura straordinaria? Allora leggete questo libro, non ve ne pentirete. Trama originale (gli aiutanti sono principalmente animali) e per nulla banale o scontata, dialoghi scorrevoli e descrizioni magiche.
Bravissima Jessica.

By Secret_ed_00

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *