Libri, Recensioni, Segnalazioni

Il caffe’ dell’amore, Paoletta Maizza

 

  • Copertina flessibile: 325 pagine
  • Editore: Independently published (17 dicembre 2019)
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 1713115883
  • ISBN-13: 978-1713115885
  • Per acquistarlo clicca qui

Trama

Il romanticismo della campagna pugliese, un caffè magico,un’eredità inaspettata e i ricordi di una spensieratezza che sembra svanita nel tempo, faranno da cornice alla storia di Anna e Cesare, che, ex compagni di liceo, si ritroveranno adulti e più consapevoli dei loro sentimenti. Una splendida storia in cui le seconde occasioni possono cambiare la vita accompagnate da un pizzico di magia e un caffè sorseggiato all’ombra degli ulivi.

Recensione

Io amo il caffè. Ne bevo anche troppo forse. Come potevo dire di no a leggere questo libro con un titolo così interessante? Il caffè fa da sfondo a questo romanzo.. la protagonista crea caffè con ingredienti diversi, ma quello principale è l’amore con cui vengono preparati da Anna, rendendoli anche un po’ “magici”.

La storia si svolge in un piccolo paesino della Puglia. Anche io abito in un paese e si sa.. la gente spesso mormora. Tutti sanno tutto di tutti e questo può essere sia un bene che un male. Soprattutto quando si è giovani e si coltivano amicizie e amori. Lo saprà bene Anna, che dovrà fare i conti con l’’omofobia e i pettegolezzi. Lei è però una ragazza con un grande cuore, sempre a farsi in quattro per aiutare il prossimo, ascoltando e donando caffè. Ha perso il papà fin da piccola, e in poco tempo non avrà più neanche la mamma, per colpa di una malattia che la consumerà pian piano, e i nonni adorati, morti in un incidente stradale.

Tutti i capitoli sono divisi in due parti: si alternano il presente a dieci anni prima, portandoci fino all’ultima pagina.

Il punto focale costante è l’amore per un coetaneo.. fin dai tempi di scuola. Quella persona è Cesare, che nel presente è tornato nel paesino come avvocato e che, per lavoro, si troverà a stretto contatto con Anna, per un motivo ben preciso (non posso spoilerare). Mentre per quest’ultima il tempo non sembra essere passato, per lui tutto ha un sapore differente: è cresciuto e disponibile al dialogo con lei.

È bello sognare di essere destinati ad un’anima gemella e sapere che nulla potrà mai cambiare quell’amore.

Un romanzo introspettivo, capace di far sognare e emozionare con la dolcezza e la fragilità di Anna.

Da leggere!

By Secret_ed_00

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *