Libri, Recensioni, Segnalazioni

Sotto le stelle di Parigi, Cassandra Rocca

 

Trama

La danza è sempre stata la grande passione di Nina. Da piccola indossava più spesso le scarpette da ballo che quelle da ginnastica e sognava di seguire le orme della nonna, famosa ballerina di danza classica. Ma un giorno tutto cambia. Un incidente, proprio durante la sua esibizione più importante, getta Nina in un baratro di umiliazione. Così decide di accantonare sogni, ambizioni e il suo straordinario talento per rifarsi una vita altrove.
A Parigi segue le orme del padre e inizia a dipingere meravigliosi ritratti, nei quali riversa tutta la propria malinconia. Quando Stefan, insegnante in una scuola di ballo, le chiede aiuto a preparare le sue allieve per un’audizione importante, Nina tentenna. Sarà in grado di avvicinarsi a un palcoscenico senza riaprire vecchie ferite?
Come se non bastasse, Marc, il proprietario del teatro in cui le ragazze dovranno esibirsi, esercita su di lei un fascino inspiegabile e magnetico. Nei suoi bellissimi occhi chiari Nina riconosce un’inquietudine così simile alla sua…
Affrontare le paure e i fantasmi del passato potrebbe essere il primo passo per riappropriarsi della sua vita e dei suoi sogni.

Recensione

Amato questo romanzo di Cassandra Rocca per la chiave artistica che prende il sopravvento sui protagonisti. Passione, dedizione e sacrificio: questo è il mondo della danza e della musica se si vuole raggiungere i sogni più ambiziosi. E lo sanno bene Nina e Marc, lei ex ballerina lui attuale musicista. Entrambi sanno cosa vuol dire impegnarsi, ma la paura del fallimento? La paura di sbagliare? La paura di deludere se stessi in primis, ma anche gli altri? E’ un percorso interiore per riuscire ad accettare se’ stessi, ma anche i propri sbagli. L’importante è salire nuovamente sul treno e non arrendersi mai. Ma è così semplice? Ambientato a Parigi, lasciatevi ammaliare da scenari mozzafiato della Ville de l’amour.

La bravura di Cassandra Rocca è stato quello di rendere visibili anche dettagli astratti: si riesce a sentire la musica classica, la dolce melodia di un violino o di un pianoforte, si riesce a vedere i passi di danza, percependo grazia ed eleganza.

Teatri, spettacoli, audizioni, prove debutti, ma anche amore. Un rapporto che si costruisce piano piano. La fiducia la si può conquistare, ma attenzione: i segreti possono sgretolarla. Sarà recuperabile oppure no?

Un romanzo coinvolgente, dolce e delicato che mette in risalto artisti che amano quello che fanno.

 

Da leggere assolutamente

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *