Libri, Recensioni, Segnalazioni

Talking at night, Claire Daverley

  • Editore ‏ : ‎ Rizzoli (20 giugno 2023)
  • Lingua ‏ : ‎ Italiano
  • Copertina flessibile ‏ : ‎ 384 pagine
  • ISBN-10 ‏ : ‎ 8817164518
  • ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8817164511

Trama

“Talking at night” è la storia di Will e Rosie. Il cattivo ragazzo e la brava ragazza. Si incontrano da adolescenti, e si riconoscono subito. Si innamorano tra musica degli anni ’90, lunghe passeggiate per tornare a casa, sguardi nascosti, tramonti e falò in spiaggia e telefonate nella notte. Sono destinati a essere l’amore della vita ciascuno dell’altro. Finché un giorno non accade una tragedia, e ogni possibilità di stare insieme sembra distrutta. Ma quella tragedia – e il loro sentimento – è ciò che li terrà sempre legati. È una riflessione sull’amore e sull’amicizia, e sull’essere nel posto giusto al momento sbagliato. Una storia di seconde opportunità, di opportunità perdute, di parole e di non detti, di vita che si mette di traverso e, forse, di un lieto fine.

Recensione

Ho letto questo romanzo perché me lo ha consigliato il commesso in un negozio. Mi ha detto testuali parole “Due ragazzi si incontrano. Un romanzetto rosa ma che tratta temi importanti” . L’ho comprato per due motivi. Il primo perché mi aveva intenerito, nel parlare di un libro che forse doveva vendere e che sicuramente non aveva letto. Il secondo è perché do sempre una possibilità. Doveva averla anche quel libro che goffamente il commesso aveva definito “romanzetto rosa”.
Ogni libro è importante per me. Ogni libro è frutto di impegno, dedizione. Volevo dare importanza a qualcosa che un commesso stava involontariamente sminuendo. E così l’ho letto. L’ho capito e ho compreso che non sbagliavo, anche grazie alla storia così intensa. Non è un romanzetto rosa.
Rosemary e Will. Sono due anime perse dopo una tragedia che hanno vissuto quando erano semplici ragazzi. Quando a quell’età dovrebbero solo divertirsi, sognare e pensare al futuro. Invece a soli 17/18 anni vivono la morte da vicino come quella di un parente o di un amico. Sensi di colpa affliggeranno i protagonisti, portantoli ad allontanarsi sempre di più. Eppure col tempo, negli anni, continuano a cercarsi. Parlarsi al telefono, vedersi. La vita li allontanerà. Sanno ciò che è sbagliato. Sanno ciò che è giusto. Eppure continuano a lasciarsi trasportare da vortici bui, depressi e solitari.

E’ un romanzo molto forte con temi non facili da digerire, eppure sono di vita comune. Non si può voltare la faccia. Rosie non reagisce. Cerca di fare sempre la cosa giusta… per gli altri. Per sua mamma. Per suo fratelloche non c’è più.. Per la società. Ma cosa vuole veramente Rosie?

Will ha un passato difficile e, nonostante sappia bene cosa potrebbe volere, ecco che i sensi di colpa lo assillano e pensa di non meritarsi nulla. Quindi soffre in silenzio.

Due persone solitarie ma che insieme parlano tanto e si trovano affini. Eppure la vita non è semplice… tutto si complica. Giorno dopo giorno. Mese dopo mese. Anno dopo anno.

Ogni volta che sembra riescano a trovare un po’ di serenità, ecco che la vita li fa vacillare, annullando quel minimo di equilibrio che si erano costruiti. Risciranno a trovare la felicità? Riusciranno a stare insieme?

Da leggere

Ps. Volevo segnalare la scelta redazionale di non inserire virgolette o trattini nei discorsi diretti. All’inizio ho fatto un po’ fatica nella lettura, ma poi via via mi sono abituata.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *