Libri, Recensioni, Segnalazioni

Ti lascio la mia vita, Simona Pugliese

  • ASIN ‏ : ‎ B09FJQWGH7
  • Editore ‏ : ‎ Words Edizioni; 2° edizione (5 settembre 2021)
  • Lingua ‏ : ‎ Italiano
  • Dimensioni file ‏ : ‎ 1652 KB
  • Lunghezza stampa ‏ : ‎ 368 pagine
  • per acquistarlo clicca qui

Trama

Cosa faresti se all’improvviso fossi costretta a vivere la vita di tua sorella?

Luna è uno spirito libero: si gode la vita con le sue due migliori amiche Beatrice e Valeria, è allergica agli impegni a lungo termine e a tutto quello che richiede responsabilità. Stella, sua sorella gemella, è l’esatto opposto: dolce con tutti, fa sempre la cosa giusta per non ferire nessuno. Luna e Stella all’apparenza sono profondamente diverse, eppure sarà proprio così?
L’esistenza di Luna è stravolta quando le viene consegnata una lettera con una particolare richiesta: Ti lascio la mia vita, prenditi cura di lei. E, all’improvviso, nulla sarà più lo stesso. Costretta a prendersi delle responsabilità e ad affrontare numerosi cambiamenti, Luna non si sente all’altezza del compito che le è stato affidato: dovrà badare a una casa che non è la sua e a un cane che non sopporta. Per fortuna, però, ad aiutarla ci sono le amiche di sempre e un bellissimo vicino affidabile e gentile. In questo nuovo scenario, riuscirà per una volta a mettere gli altri prima di se stessa?

Recensione

Un romanzo dolce e delicato, quello di Simona Pugliese, edito Words Edizioni. Fin dalla trama mi ero lasciata rapire dalla storia, pensando che mi sarei emozionata durante la lettura. E così è stato.

Non ci sono particolari colpi di scena o scossoni, ma una quotidianità semplice e romantica, proprio quello che manca nella vita della protagonista Luna. Lei e Stella sono due gemelle omozigote, ma di carattere sono completamente differenti. Luna è un po’ ribelle, restia alle emozioni ed ai sentimenti. Per lei sono importanti tre cose: i vestiti, le scarpe e le sue due migliori amiche.

Stella è solare, altruista, dolce e affabile. Nessuno riesce a dirle di No. Ed è forse per questo motivo che Luna si è sempre sentita in competizione con lei, tanto da allontanarla. Eppure pian piano dovrà riavvicinarsi al mondo di sua sorella gemella. Sarà messa alla prova e dovrà fare i conti con il suo cuore. Riuscirà ad accettarsi? A emozionarsi? A lasciar entrare nella sua vita nuove persone?

Un romanzo che ti farà pensare, ti farà rivalutare ogni piccola cosa nella giornata e ti farà capire il vero significato della felicità. Molto introspettivo, molto delicato e davvero romantico.

I personaggi secondari non sono semplici comparse, ma veri e propri attori che cresceranno ed evolveranno anche loro, pagina dopo pagina. Ognuno di essi ha un carattere ben approfondito dall’autrice ed è per questo che sentirai tutti parte di una grande famiglia.

Un bellissimo romanzo da leggere, per sognare, riflettere ed emozionarti, anche dopo averlo terminato.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.