Libri, Recensioni, Segnalazioni

Innamorarsi a Natale, Karen Swan

  • ASIN ‏ : ‎ B09J1WVXGK
  • Editore ‏ : ‎ Newton Compton Editori (11 novembre 2021)
  • Dimensioni file ‏ : ‎ 1317 KB
  • Copertina rigida ‏ : ‎ 448 pagine
  • ISBN-10 ‏ : ‎ 8822758048
  • ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8822758040

Trama

Quando Lee è arrivata ad Amsterdam per la prima volta, aveva con sé un bambino appena nato e un segreto. Sono trascorsi cinque anni da allora e le cose sembrano essersi messe per il verso giusto: la sua carriera di fotografa di celebrità è decollata, suo figlio Jasper sta crescendo, ed entrambi non vedono l’ora di trascorrere le vacanze di Natale con gli amici. Ma tutto questo è destinato a cambiare quando, una mattina, Lee trova nel cestino della sua bicicletta un libro con un messaggio all’interno. Chi è stato a scriverlo? Spinta dalla curiosità, rintraccia il proprietario del libro, Sam. E tra loro scatta istantaneamente una connessione improvvisa quanto innegabile. Ma mentre la neve cade e il ghiaccio si addensa sui canali della città, il segreto che Lee ha tenuto nascosto tanto a lungo riaffiora. E in un istante tutto ciò che le è caro sembra sul punto di crollare e infrangersi. Riuscirà a sistemare le cose in tempo per Natale?

Recensione

Non lasciatevi influenzare dal titolo, questo romanzo è molto di più che solo amore ed è molto di più che solo periodo natalizio.

È un libro strutturato sulla mente umana, sugli attacchi di panico, sugli orrori della guerra e sulla bellezza di aiutare il prossimo e farsi aiutare.

La protagonista Lee è una fotografa che da sei anni abita ad Amsterdam. Si è letteralmente nascosta li, cercando di voltare pagina agli orrori visti in prima persona come fotografa in Siria. Non è facile dimenticare quello che ha visto con i suoi stessi occhi. Ma nemmeno vuole farlo. La sua vita precedente è dentro di lei, sottopelle. Il suo modo di vivere di prima, quando nemmeno sai se vedrai il domani e sei qui ed ora, apprezzando le piccole cose, non può essere sradicato. Fa parte di lei. Così come la sua voglia di aiutare le persone in difficoltà come il vicino di casa anziano e solo, o una richiesta di aiuto inaspettata scritta con un pennarello su un romanzo lasciato nella sua bicicletta. Eppure ora ha anche suo figlio Jasper a cui pensare. Un bambino dolce e sensibile che le da la forza di andare avanti e le tiene la mano quando ha gli incubi.

Non riesce a lasciarsi andare con i sentimenti però. Rinuncia a tutto per non pensare alla sua di felicità . Eppure non è cosi… Sam cercherà di sciogliere il ghiaccio che si è creata intorno al cuore di lei. Magari proprio quel ghiaccio che Sam dovrà affrontare per vincere una gara di pattinaggio.

Un inno alla pace, alla solidarietà, all’aiutare il prossimo senza chiedere nulla in cambio, alla forza di domandare scusa e ammettere di avere sbagliato.

E chissà se la magia del natale non riesca a ricucire anche le ferite più profonde dei nostri protagonisti.

Segreti che vengono a galla, emozioni che non si possono più nascondere, tra le vie più belle con un paesaggio magico come quello di Amsterdam. Lasciatevi trasportare da passeggiate in bicicletta, un tour tra le tradizioni olandesi,  serate glamour e tanto tanto sentimento.

Da leggere!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *