Libri, Recensioni, Segnalazioni

Il romanzo del tempo, Marisa R. Pezzella

  • ASIN ‏ : ‎ B07X6S1BYQ
  • Lunghezza stampa ‏ : ‎ 264 pagine
  • Numeri di pagina fonte ISBN ‏ : ‎ 1689990570

Trama

“Il romanzo del tempo” racconta la storia della creazione di un libro che non verrà mai letto.

Parla di un incontro
che ha la potenza di riaccendere l’ispirazione di una ragazza,
e della fine del suo romanzo,
che combacerà con la sua scomparsa.

L’autorità competente indagherà su più fronti, al fine di ritrovarla. Ma l’uomo che più la ama, comprenderà che tutto ciò che accade è destinato ad accadere, semplicemente, e che il tempo è l’unica cosa che non potrà mai controllare.

Recensione

Una donna di nome Alice è scomparsa. La polizia brancola nel buio ma ha diverse strade: oltre all’ipotesi di omicidio e suicidio, sospetta che possa essersi allontanata con un altro uomo. Perché altrimenti non ci sono segni di scasso in casa? Perché avrebbe lasciato la fede sul tavolo?

Il romanzo si alterna tra passato e presente. Nel passato conosciamo Alice nella sua fragilità e solitudine. In un paese che non conosce dove si è trasferita solo per stare con suo marito Etienne, il quale però è molto preso dal lavoro e va via spesso per le sue ricerche scientifiche.

Così scopriremo lentamente due stessi volti della medaglia. La mancanza di dialogo, il dare per scontato momenti o persone, creeranno un abisso invalicabile. E solo ora che sua moglie non c’è più, nel presente Etienne capisce che non conosceva più sua moglie. Nonostante l’amasse, tutto era diventato abitudinario e ripetitivo. E ora non poteva fare a meno di sapere. di trovarla. Quella voglia di tornare indietro e ascoltarla veramente.

In fondo non è quello che cerchiamo nella nostra metà? Amore, comprensione, sostegno, nel bene o nel male.

Alice scrive. Vuole trovare l’ispirazione per il suo nuovo romanzo. E quell’uomo misterioso potrebbe essere perfetto per la sua storia. Riuscirà a gestire la sua vita privata e il suo romanzo?

Un libro da leggere in loop. Un libro che rivela molto e che rileggerai per il gusto di trovare sempre nuovi dettagli che ti sono sfuggiti, ma che in realtà rivelano molto. Un libro con una trama fitta e ben costruita. Un libro ricco di colpi di scena.

Pochi personaggi ma davvero ben caratterizzati. Riesci a provare le stesse emozioni talmente sono reali.

Da leggere

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.