Libri, Recensioni, Segnalazioni

Il piccolo club dei gatti curiosi, Charlie Lyndhurst

  • Editore ‏ : ‎ Newton Compton Editori (17 ottobre 2023)
  • Lingua ‏ : ‎ Italiano
  • Copertina flessibile ‏ : ‎ 320 pagine
  • ISBN-10 ‏ : ‎ 882277955X
  • ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8822779557

Trama

Cinque estranei alla ricerca di un nuovo inizio si incontrano per la prima volta in un rifugio per mici randagi: Sasha sta facendo del suo meglio per dimenticare un passato difficile e costruire l’esistenza che ha sempre sognato; Paul ha lavorato sodo su sé stesso per imparare a riconoscere i segnali di una relazione tossica, e adesso è pronto a innamorarsi davvero; Luke è alla ricerca dei suoi genitori biologici per dare finalmente una risposta alle domande che lo tormentano; Anna sente meno il peso dell’ansia quando si trova in compagnia degli animali, e ha deciso che prendersi cura di loro significa prendersi cura di sé, e Mim, apparentemente così allegra ed estroversa, nasconde un dolore profondo.
 
Grazie all’aiuto di una tenerissima banda di gatti, le loro vite non saranno più le stesse.
Perché a volte la vera amicizia può nascondersi nei luoghi più inaspettati…

Cinque perfetti sconosciuti uniti dall’amore per i gatti…
Riusciranno a trovare la felicità?

 
Recensione
 
Questo romanzo parla di amicizia. Quell’amicizia che nasce piano piano. Ci troviamo in una associazione di volontariato che si occupa di gatti. Sono persone completamente diverse tra loro, ma con la stessa motivazione: dedicarsi agli animali bisognosi, pur di non sistemare la propria vita. Hanno infatti dei trascorsi diversi dai quali fuggono. Chi ha avuto una relazione sbagliata con un uomo possesssivo e che ha paura dall’amore, con il terrore di essere nuovamente ferito. Chi ha perso entrambi i genitori e ha uno stile di vita sregolato, con un’ossessivo-compulsivo bisogno di conservare ricordi in oggetti perché il futuro spaventa e perché non vuole chiedere aiuto, abituata ad essere invisibile in mezzo alle cianfrusaglie e non vuole ammettere che ha un problema. Ammettere che se le persone chiedono di lei, non vuol dire che stia ficcanasando, ma che realmente ci tengono.
Abbiamo anche chi ha sempre voluto avere figli ma non ci è purtroppo riuscita e per questo si sente una donna incompleta . Ha bisogno di contornarsi di persone e organizza feste perche si sente vuota.
C’è chi cerca i genitori biologici, in cerca di spiegazioni, ma che si ritroverà coinvolto nelle dinamiche del quotidiano degli altri volontari. I genitori adottivi sono sempre stati gentili con lui e premurosi, quindi perchè tirar fuori il passato? non è meglio lasciarlo nel passato così come lo dicono tutti?
Infine ci sono piccole storie di persone che danno in affidamento i propri gatti, altri che cercano in affidamento i gatti.
Uno sfratto imminente. Il tempo che passa veloce senza certezze nella vita.
Un libro un po’ lento e scadenzato da vicende, dialoghi, frame di vita, ma che cerca di insegnare che tutti siamo umani, con fragilità e sentimenti, basta aprirsi un po’ di più.
 
 
 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *