Made in garbatella, Laura Nottari
- ASIN : B0CKBXJV1J
- Editore : Words Edizioni; 1° edizione (6 ottobre 2023)
- Lingua : Italiano
- Dimensioni file : 8273 KB
- Lunghezza stampa : 653 pagine
Trama
Recensione
Questa è la storia di due giovani così diversi tra loro ma le cui vite si incastrano perfettamente. Lo yin e yang, simbolo di armonia, che causa l’equilibrio e produce l’interazione tra le due energie.
L’equilibrio è precario perchè troppi sono i segnali delle loro differenze e delle difficoltà per far funzionare la loro storia, eppure eccoci qui. Il narratore onniscente ce la racconta, consapevole del disastro imminente dietro l’angolo. In palio non ci sono solo i sentimenti di due innamorati, ma equilibri di intere famiglie.
E’ più difficile una relazione quando ci sono di mezzo anche i parenti. Sopratutto se ci sono dei figli.
Lavinia è una donna tutta d’un pezzo, di Ponte Milvio, con una famiglia benestante alle spalle e di cui è succube. Già aver divorziato è stato un dramma per lei, non tanto per la rottura di un rapporto, quanto il mostrarsi imperfetta. Enzo è spumeggiante, un romanaccio doc, che parla solo in dialetto e vive a Garbatella. Grande, grosso e muscoloso, dal cuore tenero. Di quelli un po’ ingenui, ma a cui non puoi fare a meno di volergli bene.
E allora come fanno a conoscersi? Cosa hanno in comune? Giordano, un figlio. Però questo Enzo non lo sa. E lì iniziano i guai.
Giordano non è come tutti i bambini di otto anni. Si comporta da grande perchè è dovuto crescere troppo in fretta.
Un romanzo divertente, originale, profondo, che tratta con delicatezza argomenti attuali, come famiglie allargate, tradimenti e doveri familiari, sogni e ambizioni.
Ascoltare il cuore o la mente? Razionalità o impulsitività?
Laura Nottari crea personaggi così realistici da sembrare reali: sembra di conoscere tutti, talmente è attenta nei minimi dettagli dei loro caratteri. Per non parlare delle descrizioni: nel caso non foste stati a Roma con questo romanzo riuscirete ad assaporarne odori, colori e luoghi.