Libri, Recensioni, Segnalazioni

Made in garbatella, Laura Nottari

  • ASIN ‏ : ‎ B0CKBXJV1J
  • Editore ‏ : ‎ Words Edizioni; 1° edizione (6 ottobre 2023)
  • Lingua ‏ : ‎ Italiano
  • Dimensioni file ‏ : ‎ 8273 KB
  • Lunghezza stampa ‏ : ‎ 653 pagine

Trama

«Qui è campo neutro, lì no. Poi te ‘nnamori, io t’ho avvisato.»
«Di Garbatella?»
«De lei e de me.»
Un matrimonio perfetto, un figlio intelligentissimo e un attico a Ponte Milvio: la vita di Lavinia e Claudio è a dir poco invidiabile. Manca solo un secondogenito all’appello, ma il progetto viene infranto da un’inattesa diagnosi di infertilità, che distrugge il castello dorato dei due ricchi borghesi romani. Così, reduce dall’inevitabile divorzio, Lavinia decide di cercare l’uomo con cui ha commesso l’unica follia della sua vita. Sganciare una bomba del genere, però, non è semplice, soprattutto se lui è un colosso dai modi spiccioli, e dal gergo più romanesco del quartiere in cui vive: Garbatella.Enzo Mazzarelli si divide tra la gastronomia dei suoi genitori e il ruolo di padre single. Alle porte dei quarant’anni ha tanti rimpianti quanti sono i tatuaggi che sfoggia. Non cerca l’amore, eppure rimane vittima del fascino di Lavinia, che invece sembra restia ai sentimentalismi.Nasce così la ricetta per un disastro familiare (e romantico) annunciato, tra divari sociali, figli prossimi alla maggiore età, padri mancati, uccellini da catalogare, segreti, errori e sogni rimasti tali. Ma Garbatella, da che è stata fondata, è capace di magie uniche e tra i suoi vicoli, cortili e panni stesi, innamorarsi e sperare in qualcosa di bello per il futuro diventa semplice come pronunciare un daje!

Recensione
Questa è la storia di due giovani così diversi tra loro ma le cui vite si incastrano perfettamente. Lo yin e yang, simbolo di armonia, che causa l’equilibrio e produce l’interazione tra le due energie.
L’equilibrio è precario perchè troppi sono i segnali delle loro differenze e delle difficoltà per far funzionare la loro storia, eppure eccoci qui. Il narratore onniscente ce la racconta, consapevole del disastro imminente dietro l’angolo. In palio non ci sono solo i sentimenti di due innamorati, ma equilibri di intere famiglie.
E’ più difficile una relazione quando ci sono di mezzo anche i parenti. Sopratutto se ci sono dei figli.
Lavinia è una donna tutta d’un pezzo, di Ponte Milvio, con una famiglia benestante alle spalle e di cui è succube. Già aver divorziato è stato un dramma per lei, non tanto per la rottura di un rapporto, quanto il mostrarsi imperfetta. Enzo è spumeggiante, un romanaccio doc, che parla solo in dialetto e vive a Garbatella. Grande, grosso e muscoloso, dal cuore tenero. Di quelli un po’ ingenui, ma a cui non puoi fare a meno di volergli bene.
E allora come fanno a conoscersi? Cosa hanno in comune? Giordano, un figlio. Però questo Enzo non lo sa. E lì iniziano i guai.
Giordano non è come tutti i bambini di otto anni. Si comporta da grande perchè è dovuto crescere troppo in fretta.
Un romanzo divertente, originale, profondo, che tratta con delicatezza argomenti attuali, come famiglie allargate, tradimenti e doveri familiari, sogni e ambizioni.
Ascoltare il cuore o la mente? Razionalità o impulsitività?
Laura Nottari crea personaggi così realistici da sembrare reali: sembra di conoscere tutti, talmente è attenta nei minimi dettagli dei loro caratteri. Per non parlare delle descrizioni: nel caso non foste stati a Roma con questo romanzo riuscirete ad assaporarne odori, colori e luoghi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *