Libri, Recensioni, Segnalazioni

Dear Candy, Paoletta Maizza

 

  • Formato: Formato Kindle
  • Dimensioni file: 369 KB
  • Lunghezza stampa: 632
  • Editore: PubMe (8 settembre 2019)
  • Venduto da: Amazon Media EU S.à r.l.
  • Lingua: Italiano
  • ASIN: B07X8RNWH4
  • Per acquistarlo clicca qui

Trama

Prendete una città: New York, un fotografo di moda con una strana relazione sentimentale. Una rubrica dei cuori infranti a cui si rivolgono donne con problemi d’amore. un giovane ereditiero dal cuore d’oro. Un’amica con una vita familiare dolorosa e lei…Candy Andrew, che per un’assurda coincidenza porta il nome della protagonista di un cartone animato.
Non sono gli ingredienti di un romance perfetto, ma quelli della giusta rinascita di una donnache diventa consapevole di quello che davvero le serve per poter essere veramente felice.

Recensione

Ringrazio di cuore Paoletta Maizza per avermi permesso di leggere in anteprima il suo romanzo intitolato “Dear Candy” in anteprima, visto che solamente da oggi è acquistabile.
Chi non conosce la dolcissima Candy Candy del cartone animato più amato negli anni 90? Era una bambina orfana, sempre col sorriso sulle labbra e che amava aiutare il prossimo, a tal punto da diventare una crocerossina a tutti gli effetti. Ebbene la nostra protagonista si chiama proprio come lei, anche se di carattere non ha proprio a che vedere con il manga. È infatti una donna di 39 anni, non ha ancora trovato l’amore vero e vive a New York dopo aver girato il mondo come reporter. Ora scrive nel Day by
Day una rubrica di punta, intitolata “Dear Candy”, dove, ironia della sorte, dispende consigli d’amore.
Cosa accade quando una lettrice le chiede consiglio, firmandosi Susanna e parlando del suo innamorato, soprannominandolo Terence, proprio come l’amore di Candy nel cartone animato? Il tutto si mescola al presente della nostra protagonista, che si scontra sul pianerottolo di casa, con un nuovo vicino, Jon, fotografo di successo, il quale si è appena lasciato con la sua fidanzata storica Molly? Riuscirà a gestire questa nuova attrazione che non sembra solamente fisica, ma che nasconde dell’altro? Riuscirà anche a dare consigli a questa lettrice che si accanisce e continua a mandarle email su email, andando ben oltre a una semplice richiesta di consiglio?
Saranno collegate le due cose? Lo scoprirete leggendo questo meraviglioso romanzo!
Parliamo ora della struttura. Le descrizioni sono dettagliate e ogni luogo apparirà come per magia, nella mente del lettore che, pagina dopo pagina, si ritroverà veramente a New York.
I dialoghi sono incalzanti e ben strutturati. I botta e risposta sorprendono e stupiscono, senza essere per niente banali.
I personaggi sono descritti alla perfezione: abbiamo Candy, che vuole apparire forte e sicura di sè. Anche a lavoro, i colleghi la ammirano per il suo successo e la temono al tempo stesso. Rimane sempre sola, per sottolineare la sua indipendenza, anche se in realtà è una donna fragile e che pensa di essere ormai vecchia per l’amore. Preferisce dedicarsi al lavoro, tralasciando così la sua vita privata, rifugiandosi nella sua casa in
solitaria con il suo gatto Neve.
È bello leggere i suoi pensieri e le sue contraddizioni, non si può fare a meno di affezionarcisi e di urlare alle pagine “No!! Stai sbagliando! Torna indietro”, ma tanto non può ascoltarti e quindi ti ritroverai in mezzo si suoi errori e farai il tifo per lei, affnché riesca a tirarsi fuori dai guai.
Karen è una sua collega, l’unica con cui ha un piccolo dialogo, anche se pian piano riusciranno a incontrarsi e a lasciarsi andare in una bellissima amicizia. Nonostante sia un personaggio secondario l’ho amata. Lei e il suo segreto pesante che porta sulle spalle.
Jonatan e’ un fotografo affermato, sicuro di sè, con un rapporto malato con la sua ex fidanzata: si lasciano e si mettono insieme alla velocità della luce.
Molly, ex modella, ricca e bella, ha fascino e carattere, può sembrare stronza, e lo è per davvero. Però…
Artur, fratello di Molly, misterioso e affascinante, un ragazzo di 28 anni, che sa sempre dire o fare la cosa giusta al momento giusto. Anche lui nasconde un segreto.
L’idea affascinante di questo romanzo è che la protagonista sbaglia, compie azioni egoistiche nonostante sia consapevole che non dovrebbe commetterle: è quindi un personaggio alternativo rispetto ai soliti cliché dei romanzi rosa.
Una storia dolce, triste, allegra, emozionante, che vi coinvolgerà fino alla fine, con colpi di scena che non immaginerete nemmeno.
Consigliatissimo
 
By Secret_ed_00

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *