Libri, Recensioni, Segnalazioni

Choose me Choose you Choose Us, Jasmine Hashem

 

  • Formato: Formato Kindle
  • Dimensioni file: 1605 KB
  • Lunghezza stampa: 337
  • Utilizzo simultaneo di dispositivi: illimitato
  • Venduto da: Amazon Media EU S.à r.l.
  • Lingua: Italiano
  • ASIN: B07R2PQHFT
  • Per acquistarlo clicca qui

Trama

Ognuno affronta il dolore come meglio crede.
Jane e Vince sono due ragazzi, compagni di liceo, che all’età di diciotto anni si trovano ad affrontare la perdita di un genitore. Una stessa storia che innesca però due reazioni totalmente differenti.
Se Jane, dopo la morte del padre inizia a mangiare a dismisura e a ingrassare, Vince, dopo la morte della madre si chiude in se stesso scegliendo di vivere in totale apatia.
Sono conoscenti, non amici, eppure lei si sente inspiegabilmente legata a lui.
Dopo aver compreso ciò che sta facendo a se stessa, Jane decide di cambiare stile di vita.
A venticinque anni è una donna sicura e serena. Studia, ama lo sport e pratica la Boxe.
Un ragazzo conosciuto al corso di Boxe sarà per lei il primo appuntamento.
Prima di questo decide però di rivedere Vince.
Il loro incontro sarà decisivo e le incomprensioni non mancheranno.
Non è facile esporsi ed aprirsi, ne tantomeno lo è arrendersi.
L’amore a volte è una questione di scelta.
Scegliere spesso richiede estremo coraggio.
Ci sono situazioni, però, in cui scegliersi non rappresenta una scelta.
Se fosse questo il caso?

Recensione

Questo romanzo è un vero e proprio uragano di emozioni.

Jane è una ragazza che dopo la morte del suo papà, ha cercato di sopperire questa mancanza con il cibo. Non essendo riuscita a colmare quel vuoto, comprende di dover reagire. Inizia a fare boxe e a mettersi a dieta, riuscendo così a trovare il giusto equilibrio interiore.

Quando Jason, iscritto allo stesso corso di boxe, le chiederà di uscire, si sentirà inzialmente stupita e contenta, ma quella stessa notte un sogno la farà vacillare. Nel suo sogno compare Vince, un vecchio compagno di liceo che non vede da quattro anni, da quando lui, ad un capodanno, pensando di non essere ascoltato, le ha detto delle frasi rimaste incompiute.

Con quel sogno Jane deve capire se è effettivamente ancora innamorata di Vince e se lui ha mai ricambiato il suo sentimento o se dovrebbe dedicarsi a Jason andando avanti e trovando la felicità con lui, dimenticandosi di Vince.

Il libro oltre ad essere suddiviso in capitoli, ha anche dei salti temporali, che ci fanno spostare durante la lettura a dei particolari episodi, grazie ai quali, come tante tessere di un puzzle, riusciamo a incastrarli tutti fino ad ottenere la storia completa.

Jane è dolce e fragile, ma nonostante la sua fragilità è riuscita a trovare la forza di reagire, di cambiare stile di vita e dedicarsi al sano sport. Cerca sempre di spingersi oltre i suoi limiti, per non cadere più giù, avendo già conosciuto il fondo.

Vince è un ragazzo bello e all’apparenza forte e insensibile, ma in fondo ha un cuore grande, gelato dalla scomparsa di sua mammaa causa di una malattia. Non riuscendo ad accettare questa scomparsa, si isola e estranea dal mondo e sceglierà di vivere senza legarsi mai troppi agli altri.

Al contrario di Vince, Jane ha tanti amici che la supportano e la aiutano. Riuscirà Vince ad aprire il suo cuore?

Un libro emozionante. C’è la sofferenza della perdita di una persona cara e il modo in cui le persone possono affrontare questo dolore, c’è l’amore da parte dei genitori, incondizionato e puro verso i propri figli, c’è l’amicizia e i rapporti umani, c’è l’amore quello sopra ogni cosa, che ti rende speciale e ti fa vivere la vita in un modo differente, c’è la gelosia e c’e anche qualche segreto.

Mi sono emozionata a leggere le lettere che la mamma di Vince aveva scritto al figlio prima di morire, in modo tale che lui avrebbe potuto leggerle e rileggerle per sentirsi, col tempo,  meno solo.

Le descrizioni sono precise, anche quelle degli allenamenti e non vi nego di essermi incuriosita al mondo della boxe.

I dialoghi sono coinvolgenti e incalzanti, a tratti anche davvero dolci e che fanno sognare.

Un libro da leggere assolutamente!

By Secret_ed_00

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *