Libri, Recensioni, Segnalazioni

I girasoli nell’anima, Diamante Giorgese

  • Titolo: I GIRASOLI NELL’ANIMA
  • Autore: Diamante Giorgese
  • Genere: Romanzo rosa
  • Pagine: 275
  • Data pubblicazione: 12 Luglio 2020 cartaceo ed ebook
  • Distribuzione: Disponibile su Amazon in cartaceo, ebook e Kindle Unlimited
  • Pre-order: ebook preordinabile dal 01.07.2020
  • Editore: Self published

Trama

Lavinia ha ventuno anni quando per la prima volta muore.

Il suo cuore batte ancora, ma è davvero un battito a fare la differenza tra vivere e morire?

Ogni cambio di rotta che questa vita impone, in fondo, è la silenziosa morte di un ipotetico noi.

Quell’estate del 2014, a Sirolo, Lavinia si innamora della forza con cui Massimiliano crede nei propri sogni, del coraggio che mette in ogni emozione, e l’attrazione che li lega si trasforma presto in un sentimento forte, invasivo, ma l’amore e il destino non hanno mai conosciuto regole e scelgono per Lavinia strade diverse da quelle della sua immaginazione.

L’unico modo per sopravvivere è continuare ad amare. Chissà Lavinia, però, se lo capirà, dopo che profonde ferite sono rimaste aperte nel suo passato e proprio quel passato, oggi, spinge per tornare a galla e ricordarle che, in questa vita, nessuno si salva.

I GIRASOLI NELL’ANIMA è un libro sulla vita, sulla forza e più che un libro sull’amore, da autrice, lo definirei un libro sulle scelte, quelle scelte che ci allontanano o avvicinano alla felicità.

Nessuna meta è irraggiungibile, ma nessuno conosce, prima di averla raggiunta, il grado di dolore necessario a tenere in mano il trofeo della vittoria.

Recensione

Già dal prologo si può affermare quanto sia delicato e poetico questo romanzo.

La storia di Clizia e il dio Apollo, un amore eterno come quello di questa ninfa rimasta ad aspettare il suo amato talmente tanto a lungo, da mettere le radici e trasformarsi in un girasole. Il suo destino è quello di guardare il sole per tutta la vita.

Lavinia è una ragazza che si è appena laureata, cinica, distaccata dalla realtà, all’apparenza fredda ma semplicemente non vuole soffrire, preferendo sopravvivere anziché vivere.

Dopo l’incontro in gelateria con Massimiliano nel 2019, il libro ripercorrerà la loro conoscenza e l’intreccio del loro destino avvenuto 5 anni prima, facendoci comprendere meglio il rapporto che li lega.

Questa storia d’amore è di un trasporto disarmante, talmente empatico da toccare il cuore del lettore.

È vero che nella propria esistenza si può amare solo una persona? Si è disposti a compiere un errore per amore? Un errore di quelli che possono essere giudicati male dalle altre persone? Si può aspettare il proprio innamorato per tutta la vita, come Clizia e Apollo?

Il romanzo è ambientato a Sirolo, un piccolo paese Marino nelle Marche, dove abita la nonna di Lavinia.

Pian piano il passato di questa signora verrà a galla e, senza volerlo, influenzerà il destino della nipote.

I capitoli sono scanditi da date precise, scandendo il trascorrere del tempo e rendendo il racconto più intimo, come un diario.

Lasciatevi coinvolgere dalla dolcezza e dall’incanto di questo romanzo, vivendo le sensazioni e le emozioni dei protagonisti!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *