Libri, Recensioni, Segnalazioni

Una melodia tra di noi, Violet Z

  • Formato: Formato Kindle
  • Dimensioni file: 1456 KB
  • Lunghezza stampa: 288
  • Utilizzo simultaneo di dispositivi: illimitato
  • Venduto da: Amazon Media EU S.à r.l.
  • Lingua: Italiano
  • ASIN: B08CY4L4PK
  • Per acquistarlo clicca qui

Trama

*** Romanzo Autoconclusivo***

“La mia vita non aveva avuto un grande inizio. Ero capitato in questo mondo, dopo che un uomo aveva buttato due soldi nel cappello messo per terra da una musicista di strada. Si erano guardati e si erano piaciuti immediatamente.”

Inizia così il racconto del giovane Damian, un semplice ragazzo di provincia, con un destino segnato dalla musica. Senza madre e con un padre in carcere, troverà una nuova famiglia grazie ad Alex, un giovane avvocato di Milano. Ma se durante l’infanzia, la musica era stata solo un rimedio per sopravvivere al vuoto che lo circondava, quando incontra Maximilian e la sua band, scoprirà di non voler fare altro che il musicista, soprattutto se quando suona viene a vederlo Mariasole. La giovane ed esile sorella di Maximilian diventerà presto la musa delle sue canzoni, facendogli provare dei sentimenti così forti da fargli perdere le sue certezze. Ma quando anche l’amore sembra aver preso il giusto posto nel disordine del suo cuore, quel padre ormai dimenticato si ripresenterà, facendogli ricordare quello che aveva tentato di nascondere per anni.

L’amore di Mariasole sarà in grado di cancellare un passato sempre pronto a ripresentare il conto?

“Senti i miei battiti, sono come i tuoi, suonano insieme.”

Recensione

E’ una storia a tratti segnata da contenuti forti: Damien è un giovane ragazzo con un passato davvero difficile. La madre era una musicista di strada che si era innamorata di un uomo sbagliato. Questo “padre” in realtà è un mostro, ma i dettagli dell’infanzia verranno fuori man mano, riuscendo a colmare i buchi di un puzzle molto grande.
Alla morte della mamma, Damien vivrà con i nonni, ma, anche in questa casa, nulla sarà semplice per lui. Solo una costante riuscirà a dargli forza: la musica.
Dopo essere stato adottato da una famiglia che gli vuole bene, Damien continuerà a scontrarsi con un passato ingombrante, una adolescenza difficile da vivere e un sogno grande da raggiungere: quello di diventare un vero musicista.
E’ interessante vedere gli sforzi, le prove, le difficoltà di salire su un palco e suonare davanti ad un pubblico.
La svolta decisiva avverrà con la formazione di un nuovo gruppo e la conoscenza della sorella di un componente della band, Mariasole.
Damien ha un carattere difficile, a volte violento dettato soprattutto dall’abisso del passato, ma cercherà con tutte le forze di cambiare ed essere un uomo migliore, un uomo diverso da quello che era suo padre.
Leggendo le pagine di questo libro, si ha la sensazione dello scorrere del tempo, che travolge come una valanga il protagonista. Ogni azione scatenerà una conseguenza successiva.
La magia della musica rallenta questa sensazione, come un’amica, una confidente che sorregge le debolezze del giovane Damian.
Adolescenza, litigi, scontri generazionali, abusi, depressione e tanto altro, rendono questo romanzo profondo e talvolta difficile da accettare, come uno spettatore che vorrebbe urlare per cambiare le sorti dei protagonisti, invano.
Promosso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *