Libri, Recensioni, Segnalazioni

GENS NOVA, Eliana Deleo

  • TITOLO: Gens Nova
  • SERIE: Geneticamente modificati
  • AUTORE: Eliana Deleo
  • EDITORE: Queen Edizioni
  • GENERE: Fantascienza
  • PAGINE: 340
  • DATA DI PUBBLICAZIONE: 19/11/2020
  • ASIN : B08M5S77JF

Trama

Nel 3024, a causa dello sconsiderato utilizzo dell’ingegneria genetica, l’ecosistema terrestre appare rivoluzionato.
Mentre si sono sviluppate nuove specie animali e vegetali molto pericolose, l’essere umano è diventato una specie obsoleta e sta lentamente incorrendo nell’estinzione. Per evitare che accada, la civiltà si è riorganizzata in Stati volti a garantirne la sopravvivenza.
Rooter, capo del Canada, disprezza la precaria condizione di sudditanza a cui l’uomo è costretto dalla natura. Per questo motivo crea il progetto Gens Nova, individui geneticamente perfezionati in grado di condurre l’uomo a sottomettere le straordinarie specie ormai padrone del Nuovo Mondo.
Gli individui prescelti sono sequestrati e sottoposti a un perfezionamento genetico che farà di loro i capisaldi della nuova stirpe umana. Solo una giovane viene geneticamente mutata nel suo DNA: Ardea. Lei è l’unica a essere una vera e propria arma. I Prescelti faranno affidamento l’uno sull’altro per sfuggire al loro creatore, e Ardea è disposta a sfruttare le sue capacità per aiutare i suoi compagni. Tuttavia, essi sono un ostacolo al raggiungimento del suo obiettivo primordiale, lo stesso che l’ha portata a essere parte della Gens Nova.

Il gruppo dei Prescelti combatterà per riottenere la propria libertà, ma fra Rooter e Ardea, chi è il salvatore e chi è il carnefice?

Recensione

Un romanzo adrenalinico nonostante sia solo il primo volume della serie. Devo quindi avvisarvi che ha un finale aperto , che vi lascerà col fiato sospeso nell’attesa di leggere il prossimo volume.

Siamo nel 3024 e il mondo non è più come quello a cui siamo abituati ora. Dopo aver eseguito degli esperimenti sulla flora e la fauna, ora l’uomo non riesce più ad avere il controllo su di loro. La nostra specie è destinata a estinguersi pian piano? E se una squadra di scienziati “pazzi” ha deciso di giocare con il DNA di 9 prescelti per modificarli e migliorarli come una macchina da guerra? 

Questo primo romanzo racconta la cattura e la trasformazione di queste persone, ma lascia nel lettore la consapevolezza che presto accadrà qualcosa di più grande e pericoloso. La tensione si percepisce, le scene un po’ splatter creano inquietudine, i segreti non detti ingigantisce il sospetto. In fondo nessuno si conosce eppure i prescelti decidono di aiutarsi lo stesso tra loro. Ma faranno bene?

“Chi è vittima e chi è carnefice” è la domanda posta alla fine della trama ed è quella che ti porrai tutto il tempo durante la lettura. Il dubbio ti entra in testa e non puoi fare a meno di bramare il prossimo volume per scoprire cosa accadrà.

Un romanzo scorrevole, descrizioni esemplari, trama eccezionale, dialoghi accurati.. Da leggere assolutamente!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.