Libri, Recensioni, Segnalazioni

Patisserie française. Macarons in cerca d’amore, Margherita Fray

  • ASIN : B086T7DM5F
  • Editore : Royal Books Edizioni (21 aprile 2020)
  • Lingua: : Italiano
  • Dimensioni file : 23236 KB
  • Copertina flessibile : 486 pagine
  • ISBN-10 : 8894511189
  • ISBN-13 : 978-8894511185

Trama

Veronica, una venticinquenne romana, si presenta a un colloquio per la “Pâtisserie Française” ed è proprio lì che si imbatte in Pierre Mureau, l’affascinante quanto arrogante capo pasticciere. Molto francese, molto bello, perfezionista fino alla psicosi. Trova offensivo e riprovevole circa il 90% di quello che fa Veronica. Il suo primo incontro con Pierre non è dei più allegri. Dire che lui la consideri una buona a nulla è riduttivo. Di tutt’altro avviso è Eleonora, la proprietaria della pasticceria, che al contrario del capo pasticcere, è propensa a darle un’opportunità. Quello che all’inizio sembrerà il giusto mix per un disastro, riesce lentamente a diventare altro: Veronica conoscerà lati piacevoli di Pierre che non avrebbe mai immaginato… finché non scoprirà che anche l’irreprensibile Mureau ha dei segreti piuttosto ingombranti. Sullo sfondo di una Roma torrida e asfissiante, Veronica conosce una versione più matura e adulta di sé, e impara cosa sono l’amicizia e l’amore.

Recensione

Veronica è una ragazza sveglia, intelligente, divertente, un po’ pasticciona (anche se a volte è proprio la sfortuna che ci vede benissimo). Con il suo ex fidanzato aveva una storia d’amore tranquilla, ma ciò le ha un po’ spento quella sua irruenza e voglia di fare. E’ per questo che farà il colloquio per la “patisserie francaise” e si ritroverà a fare da assistente al più bravo pasticciere francese Pierre. Lui non è affatto un tipo semplice, un po’ arrogante e sicuro di se’, ed è per questo che risveglierà in lei il suo lato più fresco e genuino, che da troppo tempo è taciuto. Si punzecchieranno con botta e risposta davvero divertenti. Una alchimia perfetta e forse qualcosa di più. Ma ognuno ha dei segreti: quanto influiranno sul loro rapporto appena sbocciato?

Fantastici gli amici di entrambi che ruoteranno intorno alla loro storia: tanti personaggi tutti costruiti egregiamente, ognuno con una piccola trama e a cui non potrete fare a meno di affezionarvi e tifare per loro.

Tra ricette e dolci da acquolina in bocca, feste sulla spiaggia e locali affascinanti, questa lettura vi regalerà momenti freschi e leggeri.

Ma c’è anche una parte di storia con emozioni contrastanti, come rabbia e preoccupazione, che tratta temi più profondi: non posso anticipare nulla per non rovinarvi l’affetto sorpresa, ma posso assicurarvi che soddisferà ogni tipo di lettore, anche il più sensibile.

Ambientato tra le vie di Roma, vi sembrerà di essere seduti sul motorino di Veronica e vivere appieno questo bel romanzo ben scritto.

Amore, amicizia, passione, lavoro: non manca proprio nulla.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *