Libri, Recensioni, Segnalazioni

Il piccolo negozio del lieto fine, Ali McNamara

  • Editore : Newton Compton Editori (27 maggio 2021)
  • Lingua : Italiano
  • Copertina rigida : 352 pagine
  • ISBN-10 : 882275378X
  • ISBN-13 : 978-8822753786

Trama

Kate è al settimo cielo. Tutti i suoi sogni sembrano essersi avverati da quando ha aperto un piccolo negozio di artigianato nell’idilliaca città portuale di St Felix. Arroccata sulle scogliere della Cornovaglia, St Felix è il paradiso in terra. Un giorno, proprio mentre si trova nel suo adorato negozio, Kate fa una scoperta sorprendente: una storia d’amore risalente a decenni prima, raccontata attraverso bellissimi dipinti e intricati ricami. Jack, il proprietario del vicino negozio d’arte, si offre di aiutarla a far luce sul mistero legato a quell’amore. Nel corso delle loro ricerche, però, Jake e Kate si rendono conto che le loro vite hanno alcune inquietanti somiglianze con quelle di Clara e Arty, i due amanti vissuti negli anni Cinquanta… Potrebbero essere forse loro a rimediare a un torto vecchio di decenni? Trovando anche il lieto fine lungo il cammino?

Recensione

Un angolo di paradiso ST Felix, un piccolo paesino della Cornovaglia. Gli abitanti si conoscono tutti tra loro, soprattutto i negozianti che sono ben coalizzati. Sono meravigliose le descrizioni delle casette, dei negozi, le stradine e la spiaggia. Sembra quasi sentire il profumo del mare e il rumore delle onde che si infrangono sugli scogli. Non c’è da stupirsi se Kate, sia andata via dalla Città per aprire un negozietto di artigianato, senza pentirsene. E’ sola con sua figlia quindi, oltre al lavoro, dovrà affrontare i problemi adolescenziali, come le prime cotte, le prime uscite serali. Ma per fortuna ha grandi amici alle spalle che l’aiuteranno.

In tutta questa tranquillità, l’arrivo di un nuovo negoziante di belle arti, Jack, le porterà un po’ di scompiglio, vedendo inizialmente il lui, una minaccia lavorativa.

Ma non solo. Una macchina da cucire e un cavalletto da pittura degli anni 50, farà vivere ai due emozioni soprendenti.

Kate e Jake riusciranno a conoscere, attraverso ricami e quadri apparsi misteriosamente, la storia di Clara e Arty, vissuti proprio a St Felix più di cinquantanni prima.

Un romanzo dolcissimo, con una bella struttura. L’alternarsi di passato e presente, per la costruzione di un nuovo futuro.

Ricco di colpi di scena, di magia, di sentimenti e di emozioni, fino al… lieto fine?

Da leggere!

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *