Libri, Recensioni, Segnalazioni

Le ragioni del cuore, Jamie Beck

  • TITOLO: Le ragioni del cuore
  • AUTORE: Jamie Beck
  • EDITORE: Queen Edizioni
  • GENERE: Contemporaneo
  • PAGINE: 340
  • FORMATO: Ebook – Copertina flessibile
  • PREZZO: 3,99 Ebook – 15,90 Copertina flessibile
  • DATA DI PUBBLICAZIONE: 04/02/2021

Trama

Nel giorno del secondo anniversario del suicidio di suo marito, Colby Cabot-Baxter è pronta a lasciarsi il dolore alle spalle. A CertainTea, il ristorante che sta per aprire sul lago Sandy, sarà il suo nuovo inizio. E quando il suo capocuoco si licenzia prima della grande apertura, Colby è costretta ad assumere Alec Morgan, un vecchio amico di famiglia. La sua reputazione da chef stellato potrebbe generare fermento, ma la loro amicizia è appassita da quando, per colpa di una sfida lanciata dal marito di Colby, il fratello di                                         Alec ha perso la vita.A causa dei segreti riguardanti la tragedia che ha cambiato la sua vita e quella di Colby, Alec è caduto in depressione e ha perso il suo rinomato ristorante. La sua carriera è a pezzi, e lui è                                           determinato a usare quella nuova opportunità per riscattare la sua reputazione e aiutare la donna che ha sempre amato a ritrovare la felicità.Ma i segreti, prima o poi, trovano il modo di tornare a galla. E quando lo fanno quelli di Alec, la nuova vita che lui e Colby hanno ricostruito insieme rischia di venire distrutta. 

Recensione

Benvenuti a CertainTea: un ristorante con una vista meravigliosa sul lago e con piatti prelibati dello chef pluripremiato Alec Morgan.

Un ristorante elegante, raffinato, con vista mozzafiato. Un’oasi nel deserto, dove ci si può rifugiare. In fondo, proprio il sogno di Colby è quello di rendere felici gli altri. Con sé stessa ci ha rinunciato da tempo.

La vita ha messo entrambi a dura prova e ora dopo alcuni anni sono di nuovo insieme: lui come chef, lei come proprietaria del ristornante.

Dopo la morte prematura per una challenge finita male del fratello di Alec, e il suicidio del marito di Colby per i sensi di colpa, la vita dei due giovani è cambiata completamente. E’ inevitabile parlare del “prima” dell’incidente e di come siano cambiati “dopo”.

Sono entrambi due giovani dilaniati dal dolore, ma mentre Colby tende a chiudersi a riccio pensando di non meritarsi la felicità, Alec al contrario vorrebbe rendere lei felice, amica da tempo e di cui è sempre stato innamorato. 

Sia Alec che Colby sono generosi e altruisti, di gran cuore. E’ dolcissimo vederli mettersi in gioco pian piano. 

Le descrizioni sono eccezionali, ma la cosa più bella è proprio il venire catapultati nella mente dei due protagonisti: potrai provare tutti i loro sentimenti, rabbia, tristezza, frustrazione, insicurezza, emozione, amore.

Inoltre hanno entrambi dei segreti. Fardelli che si portano nel cuore e che non hanno confessato mai a nessuno. Riusciranno a far chiarezza e ha confessare il proprio passato?

Storie nella storia: i personaggi secondari sono eccezionali. Sono i familiari di Alec e Colby. Se da una parte c’è una famiglia sfasciata per la morte di un figlio e la sofferenza di Alec di non essere all’altezza per il padre, dall’altra c’è una famiglia allargata con difficoltà di esprimere le proprie emozioni e di accettare di voler crescere come la sorellastra di Colby.

I dialoghi sono un grande punto di forza: da brividi!

Tante e tante pagine eccezionali che vi faranno amare questo romanzo dolcissimo che tratta temi profondi come la morte improvvisa, il suicidio, la depressione, ma anche l’amore, la generosità, la famiglia.

Un inno alla rinascita: anche quando vedrai il nero più nero, puoi sempre trovare la forza per risalire.

Un libro da leggere assolutamente. 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.